Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

Fondazione Politecnico di Milano

Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003, voluta dal Politecnico di Milano, da importanti aziende ed enti locali per favorire e rendere sistematiche le collaborazioni fra i dipartimenti dell’università, le imprese e la pubblica amministrazione; per valorizzare i risultati della ricerca; per contribuire alla creazione di realtà imprenditoriali innovative.

La Fondazione attiva progetti, relazioni e risorse per: valorizzare le competenze universitarie che ri-spondono ai bisogni di innovazione dei partner imprendito¬riali o pubblici; costruire network stabili o temporanei tra grandi, medie e piccole imprese, associazioni e strutture di ricerca; individuare le opportunità di sostegno all’innovazione offerte dal mercato pubblico e privato. Questa attività trova il suo naturale completamento attra¬verso iniziative di formazione e di aggiornamento delle competenze di lavoratori e professionisti.

Grazie a POLIHUB, Start District&Incubator, la Fonda¬zione aiuta i giovani a trasformare le loro idee e i loro pro¬getti in prodotti o servizi, a costruire modelli di business, a trovare finanziamenti per creare imprese innovative ad alto contenuto tecnologico. Consapevole che in un mondo globale la sfida si vince con l’internazionalizzazione, la Fondazione ha poi attivato una linea di azione per promuovere all’estero le aziende che innovano e per rafforzare le alleanze internazionali nella ri¬cerca applicata.

In ultimo, ma non meno importante la Fondazione promuove e incoraggia una nuova progettualità multidisciplinare attenta allo sviluppo umano e sociale: Polisocial è infatti il programma di responsabilità sociale accademica avviato nel 2012 dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano per mettere l’università a stretto contatto con le dinamiche dei cambiamenti della società, avvicinandola ai bisogni sociali che nascono dal territorio, sia a livello locale sia globale.