Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

Obiettivo50

Obiettivo50 (O50) è un’Associazione indipendente senza scopo di lucro, formata da manager di alto profilo professionale attivi nel campo della consulenza, che si propone come risorsa a disposizione delle forze economiche del Paese, in particolare alle imprese e alle Reti di imprese (soprattutto PMI).

O50 favorisce l’incontro fra le esigenze di managerialità e di sviluppo delle aziende e la disponibilità di esperti raccolti in un network singolarmente ricco – unico nel suo genere in Italia - di competenze ed esperienze manageriali acquisite in anni di attività in imprese dei settori più diversi.

Nata nel 2004 sulla scia dell’analoga esperienza condotta con successo in Francia con l’associazione Objectif50, O50 si configura oggi statutariamente come un’Associazione di Promozione Sociale, iscritta come tale nel registro dell’associazionismo nella Provincia di Milano, e conta circa 400 tra associati e simpatizzanti.

La realizzazione dei programmi di O50 si basa sulle capacità, sul coinvolgimento attivo e sulla condivisione di esperienze, conoscenze e riferimenti degli Associati. Questi sono mediamente manager con una ventina di anni di carriera alle spalle in posizioni di alta responsabilità nelle funzioni più diverse e in aziende dei più diversi settori. Uno su tre è stato amministratore delegato o direttore generale.

La sede di O50 è Milano, ma gli associati risiedono ed operano in tutta Italia, con una prevalenza di Lombardia e Piemonte (oltre i due terzi), Lazio, Liguria, Emilia-Romagna. La loro attività tuttavia, secondo le esigenze, copre anche zone diverse.

O50 crea opportunità che possono trasformarsi in rapporti di consulenza o temporary management per i propri soci e in programmi di crescita per le aziende.

Dalla sua nascita O50 ha realizzato o partecipato a una ventina di progetti di sviluppo per imprese in collaborazione con Regione Lombardia, CESTEC, Fondo Sociale Europeo, varie Università, CCIAA Milano, Aldai-Federmanager, e a progetti di formazione finanziata con fondi paritetici nazionali,  fondi regionali, incubatori d’impresa, Confindustria, Confapi.

Ha anche concluso diversi accordi con realtà legate al mondo dell’impresa per progetti di trasferimento tecnologico e di formazione. L’accordo più recente è stato sottoscritto con PROSPERA (PROgetto SPERAnza), un'Associazione Onlus cui aderiscono circa 1300 manager delle più importanti aziende italiane e che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.

In questi anni O50 ha offerto più di 400 opportunità di consulenza a imprese e ha segnalato ai propri associati altrettante opportunità raccolte dal mercato. Ha inoltre promosso una decina di corsi, convegni e seminari di approfondimento sui temi più sentiti in particolare dalle PMI.

Le ultime iniziative in ordine temporale si riferiscono alla formazione di Manager per Reti di Impresa.