Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

“Facciamo il primo network dell’innovazione sociale in Italia” Giovanna Melandri - Che Futuro

 

“Facciamo il primo network dell’innovazione sociale in Italia” Giovanna Melandri - Che Futuro


L’altruismo giocato in solitudine rischia di produrre interventi isolati e risultati temporanei. In Italia l’altruismo esiste: si conta nelle oltre 700 mila ore annue dei volontari o nelle oltre 14.000 cooperative sociali. La generosità in solitudine, però, è uno dei nostri tratti e vizi. Così, molti nel nostro Paese, imprese e non profit, stanno cercando strade nuove.

“Dal buio della crisi non si esce senza immaginare un cambiamento e senza tornare alla forza delle idee generose e visionarie. Come, per esempio, costruire una “rete” di coloro che vogliono sostenere progetti di innovazione sociale.”

L’idea di lanciare una rete di reti è nata dopo un coinvolgente evento di premiazione di giovani tenaci e creativi che Prospera ha avuto l’occasione di conoscere attraverso una call for ideas per premiare l’innovazione e sostenere l’occupazione giovanile. È così che, coordinati da Prospera e Fondazione Accenture, nel corso dell’anno si è creato un network team, composto dai membri delle realtà che hanno aderito, tra cui Uman Foundation, e il 30 ottobre, siamo arrivati al lancio di una “Rete di Reti” che già conta 30 associate. (...)

Gallery