Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

Best practice Fondazione IBM Italia: Itinera – Progetto KidSmart

Best practice Fondazione IBM Italia: Itinera – Progetto KidSmart


Il progetto segnalato si inserisce nell'ambito dell'Education.

Il programma internazionale KidSmart, avviato in Italia nel 2000 dalla Fondazione IBM Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia a una tecnologia che è in grado di favorire i processi di apprendimento facendo leva sul gioco e sulla creatività. KidSmart consiste nella donazione alle scuole dell'infanzia  della postazione multimediale Young Explorer, corredata da un software didattico e disegnata appositamente per essere utilizzata con facilità e sicurezza dai bambini fin dalla più tenera età.

La postazione contiene un personal computer inserito in un contenitore plastico dai colori vivaci e dalle forme arrotondate; un seggiolino bi-posto permette ai piccoli di sedersi in coppia davanti al computer e di utilizzarlo insieme, condividendo giochi e scoperte. Gli insegnanti delle scuole coinvolte nel programma intraprendono un percorso formativo e ricevono la consulenza di esperti in tecnologie didattiche; scopo della formazione è l’acquisizione delle competenze necessarie a guidare i bambini all'uso delle nuove tecnologie, inserendole in un articolato programma didattico. Considerando l’obiettivo di riduzione del possibile digital divide che il programma si propone, vengono privilegiate scuole “svantaggiate” perchè ubicate in difficili contesti socio-economici (periferie di grandi centri urbani) o in zone geograficamente isolate.  

KidSmart è un programma internazionale sviluppato dalla IBM negli USA e in 30 nazioni del mondo. In Italia, ad oggi, partecipano al progetto più di 300 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale per un totale di 600 postazioni multimediali donate.

Target del progetto: Scuola dell'Infanzia

I partner sono vari a seconda della scelta di localizzazione del progetto e dei suoi moduli: MIUR,  Uffici Scolastici Regionali, Università, Fondazione ASPHI.

Per informazioni sul progetto: fondazione@it.ibm.com