Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

Best practice Fondazione Italiana Accenture e Prospera: Concorso DigIT@lia For Talent

Best practice Fondazione Italiana Accenture e Prospera: Concorso DigIT@lia For Talent


Il progetto segnalato si inserisce nell'ambito dell'Innovazione.

Promosso da Prospera – PROgetto SPERAnza – e dalla Fondazione Italiana Accenture, si è concluso lo scorso ottobre 2012 raccogliendo  163 idee, di cui 99 presentate da singoli e 64 da team per un totale di 292 persone partecipanti. Lanciato nel mese di marzo 2012, il concorso si è rivolto a chiunque avesse la passione per il digitale e desiderasse mettere in atto un progetto sociale legato al mondo della tecnologia, in grado di creare occupazione giovanile. Le idee sono state presentate attraverso la piattaforma per l’innovazione sociale ideaTRE60  nell’ambito delle diverse aree tematiche proposte dal concorso e oggetto del Progetto DigIT@lia, lanciato da Prospera:
• ICT: interazione, controllo e trasparenza nei servizi pubblici: 24 idee
• Superamento del digital divide: e-learning e 2.0: 26 idee
• Infrastrutture di telecomunicazione: 9 idee
• ICT per il benessere sociale nel futuro: 56 idee
• Fabbriche digitali: 18 idee
• ICT e disabilità: 20 idee
• Alfabetizzazione digitale: 10 idee                                                                                                                  
L'idea vincente è stata premiata con 10.000 euro e un contributo di 100.000 euro per  la sua realizzazione: DraculApp- Gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue:  coordinamento e comunicazione (fb: @BloodUP  twitter: @BloodUp_UP Fidas). Mentre al secondo e terzo classificato sono stati assegnati  due premi rispettivamente da 3.000 e 5.000 euro: VISPA, “VIsuo-SPazialità Assistita”, supporto all’apprendimento per persone  con disabilità visive. Il progetto prevede la creazione di un’apposita fondazione no profit rivolta alle persone con disabilità visive. Ed infine MELT. Mobile Emergency Locator Transmitter,  un’applicazione per smartphone finalizzata alle  emergenze, con messaggi che individuano automaticamente il network di comunicazione disponibile (rete cellulare, WiFi, satellite).Il Presidente della Repubblica ha destinato all’iniziativa «DigIT@lia for talent» la medaglia del Capo dello Stato quale suo premio di rappresentanza.

Target del progetto: Cittadini Italiani e Cittadini Stranieri domiciliati in Italia (maggiorenni) in forma singola o associata.

Per informazioni sul progetto: comunicazione@prospera.it; segreteria@fondazioneaccenture.it