Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

Best practice Fondazione Politecnico di Milano: "Revitalization in the Historic Core of Multan City"

Best practice Fondazione Politecnico di Milano: "Revitalization in the Historic Core of Multan City"


Il progetto "Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City"si inserisce nell'ambito dell'Innovazione.

"Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City" è un progetto di promozione dello sviluppo socio economico e di protezione dell’ambiente della città di Multan, in Pakistan, realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian Debt for Development SWAP Agreement). L’intervento ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita attraverso interventi di riqualificazione e di conservazione: pianificazione urbanistica, analisi dei flussi di traffico, sistema di approvvigionamento dell'acqua e servizi igienico‐sanitari, monitoraggio della qualità dell’aria, controllo dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti, riqualificazione delle strade, interventi architettonici (finalizzati anche a preservare gli edifici più antichi e pregevoli), piani operativi per avviare un sistema di micro credito, strategie per promuovere il turismo e stabilire consolidate relazioni imprenditoriali tra Italia e Pakistan. Lavorano al progetto circa 70 tra docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, afferenti a diversi dipartimenti e ambiti di ricerca.

Partner del progetto: Politecnico di Milano, Università di Firenze, MMI srl, Mountain Equipe srl, Ministry of Housing and Works (Islamic Republic of Pakistan).

Per informazioni sul progetto: daniele.bignami@fondazione.polimi.it