Cerca su IdeaTRE60

cerca

Login su IdeaTRE60

BEST PRACTICE VIVAIO PER L'INTRAPRENDENZA: Palestra di Intraprendenza alla cultura imprenditoriale

BEST PRACTICE VIVAIO PER L'INTRAPRENDENZA: Palestra di Intraprendenza alla cultura imprenditoriale


Il progetto "Palestra di Intraprendenza: un percorso in 5 tappe di allenamento alla cultura imprenditoriale" si inserisce nell'ambito dell'Education.


La Palestra di Intraprendenza è un modello innovativo per allenare studenti, laureati, dottori in ricerca dell'Ateneo Fiorentino a coniugare competenze e conoscenze in una prospettiva imprenditoriale.
Il modello della Palestra è stato ideato e messo a punto per il servizio di Orientamento e Job Placement dell'Università di Firenze. Nata nel 2012, la Palestra è giunta alla sua quinta edizione. Come in allenamento sportivo, i cinque incontri del percorso sono dedicati ad altrettante attività preparatorie.
Il primo, Warm Up, per presentare e valutare i rispettivi progetti in prospettiva imprenditoriale; il secondo, Test Your Limit, per inquadrare il panorama di servizi e supporti per lo sviluppo dello spirito di intraprendenza e valutare le proprie motivazioni e competenze. L’incontro Speed Up permette ai partecipanti di conoscere le opportunità del mercato anche rispetto ai progetti di ricerca individuali; nella fase di Spinning vengono forniti gli strumenti per passare dall’idea al piano di impresa e valutare la fattibilità e la sostenibilità del proprio progetto. Infine, durante l’incontro Plan Your Performance, i partecipanti sono aiutati a valutare il percorso fatto e a definire un futuro piano di azione.

Target: studenti, laureati, dottori in ricerca dell'Ateneo Fiorentino.

Partner: Euroteam Progetti; Università di Firenze: servizio Orientamento e Job Placement.

Per informazioni sul progetto: silvana.taglianini@vivaiointraprendenza.it